Scroll to top

Omnicos: users raddoppiati in un anno e mezzo


Mediatech - 12 Agosto 2019 - 0 comments

I cosmetici di OMNICOS sono un concentrato di emozione e nascondo un’anima altamente tecnologica e d’avanguardia, quella di Mediatech.

Il 16 marzo, durante l’evento “L’azienda in Open Cloud” di Mediatech, Domenico Cicchetti, CEO OMNICOS, ha pubblicamente svelato alcuni dei segreti del successo della sua azienda, primo fra tutti l’applicazione del sistema NUTANIX, il fiore all’occhiello delle Innovation Technology di Mediatech. 

L’azienda cremasca Omnicos è leader mondiale nel settore cosmetico, un mercato trainante soprattutto a livello nazionale, dove registra picchi di crescita che sfiorano il 18%. La sua produzione si attesta intorno al 65% di tutto il make-up conto terzi, ossia i suoi prodotti non portano sul mercato il nome dell’azienda, ma quello dei brand più famosi. Per questo la filosofia aziendale, oltre a garantire l’eccellenza e la qualità dei cosmetici, si concentra sulla fidelizzazione del cliente.
“Facciamo cosmetici che vengono poi brandizzati da altri, significa che non vendiamo un prodotto, ma un servizio. Lo facciamo dichiarando apertamente la nostra filosofia, la nostra cultura, la nostra idea di business. I nostri clienti danno per scontato che il prodotto sia di qualità, per questo dobbiamo dare un valore aggiunto che risiede nel servizio e nel considerare ciascun componente della catena aziendale come un partner”.
L’emozione e l’entusiasmo che accompagnano le parole di Domenico Cicchetti svelano una passione profonda per il proprio lavoro, condizione necessaria per portare avanti una ricerca continua e un adattamento costante alle tendenze e alle richieste del mercato contemporaneo. Tra queste rientra senza dubbio l’uso sempre più necessario dell’Information Technology.

Omnicos ha scelto Nutanix nel 2017 perché “è l’unica tecnologia capace di stare al passo con la crescita aziendale”. Da allora ha eliminato ogni preoccupazione in merito alla sicurezza dei dati e al sovraccarico del sistema. Da quanto si è instaurato il sodalizio con Mediatech, l’azienda cremasca ha potuto avviare quello che fino a qualche tempo prima era solo un desiderio o una visione. L’obiettivo di Omnicos infatti è rendere la piattaforma accessibile ai propri clienti, dando risposta ad una chiara richiesta del mercato e alleggerendo anche il proprio lavoro interno. Infatti, cosa che succede già con i fornitori, i clienti potranno caricare dati, comunicare direttamente i problemi e le difficoltà, tenere sotto controllo i processi produttivi e il controllo qualità. Ecco quindi che la scelta di affidarsi a Nutanix è stata strategica e ha permesso a Omnicos di vendere un servizio ancora più completo rendendo sempre più smart, contemporanea, affidabile e trasparente la propria filiera produttiva.
Come afferma Cicchetti “Mettiamo i dati a disposizione del cliente! Questo è il nostro punto di forza”. 

L’applicazione di Nutanix, oltre ad aver aumentato esponenzialmente gli utenti della piattaforma virtuale di Omnicos (in solo un anno e mezzo il loro numero è raddoppiato), ha permesso all’azienda di perseguire il suo obiettivo di flessibilità, una caratteristica che migliora il lavoro dei suoi stessi dipendenti. Infatti, la possibilità di eliminare la dipendenza dall’hardware ha ridotto le postazioni fisse, così che commerciali e tecnici possano lavorare secondi i modi e i tempi dettati dal mercato contemporaneo. 

Inoltre, l’Information Technology di Mediatech ha permesso una bipartizione del data center, in modo da delocalizzare e frammentare il rischio (come quello d’incendio) e di diluire i punti critici dovuti ad un sovraffollamento di dati e accessi.   

Solitamente è la rigidità dei sistemi di archiviazione e protezione dei dati a rendere difficili ristrutturazioni aziendali, è per questo che Mediatech, attraverso il sistema Nutanix, persegue la messa a punto di tecnologie altamente flessibili, adattabili e scalabili. In questo sta la vera rivoluzione di Omnicos, nella scelta di affidarsi ad un sistema progettato per far fronte al cambiamento, sempre più spesso imprevedibile.
Come testimonia il CEO dell’azienda: “Il nostro voler restare al passo con i tempi ci obbliga a delle scelte legate al momento storico, a cambi improvvisi del mercato, a nuove richieste. Basti pensare che in vent’anni abbiamo cambiato quattro stabilimenti a causa della crescita esponenziale. Per questo non ci resta altra soluzione che saperci adattare, rapidamente e con un alto grado di flessibilità del sistema tecnologico”.
Le parole di Cicchetti dimostrano che l’Information Technology è ben più di un prodotto da acquistare, è un mondo da conoscere e da imparare ed è rivendibile al cliente, perché dimostra la sete di curiosità e la ricerca constante dell’azienda. 

“Da quando ci siamo affidati a Mediatech, nell’estate del 2017, il livello di prestazione si è alzato. Sta sempre un passo dietro a noi, per supportarci, per trasformare i nostri sogni in realtà, per aiutarci davvero a compiere il nostro percorso”.

Dal fornitore al produttore, dall’impiegato al cliente, dal data centre all’utente finale, ogni componente della filiera Omnicos è protagonista del suo successo e Mediatech sa come preservarlo.

Related posts