Scroll to top

Gruppo Relatech: sottoscritto accordo con METRA S.p.A., gruppo multinazionale leader nella lavorazione dell’alluminio


Mediatech - 28 Dicembre 2020 - 0 comments

Sottoscritto accordo con METRA S.p.A. della durata di 5 anni per la fornitura di soluzioni digitali innovative cloud based con data center proprietario

Metra, gruppo multinazionale leader nella lavorazione dell’alluminio sceglie il gruppo Relatech quale partner strategico per la gestione della propria infrastruttura IT

Milano, 29 dicembre 2020

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), comunica che, la sua controllata Mediatech S.r.l. ha siglato un accordo quinquennale per la fornitura di soluzioni Cloud Nutanix e la gestione del Data center di Metra S.p.A., multinazionale con sedi worldwide, specializzata nella lavorazione dell’alluminio con soluzioni ingegneristiche avanzate per l’industria e l’architettura.

La soluzione proposta, come descrive Giuseppe Dominoni, Amministratore Delegato di Mediatech, società del Gruppo Relatech, consentirà al Gruppo Metra un rafforzamento della propria infrastruttura IT che prevede anche la gestione in cloud di alcuni servizi a valore. La soluzione proposta da Mediatech, totalmente scalabile, permetterà di non avere più vincoli legati alla crescita dimensionale di Metra, grazie ad una gestione centralizzata multicloud, ottimizzando altresì i costi e riducendo il rischio informatico. I servizi erogati da Mediatech si avvalgono delle soluzioni cloud iperconvergenti di Nutanix, in particolare, la soluzione identificata per Metra comprenderà la gestione (i) dei servizi legati ai desktop virtuali (VDI) per uno smart working altamente flessibile che permetterà alle risorse di lavorare in qualsiasi parte del mondo in maniera agile e sicura attraverso i più elevati standard per la protezione dei dati; (ii) della business continuity aziendale con servizi di disaster recovery (nel caso specifico sono previsti due datacenter più un terzo sito) e (iii) della sicurezza aziendale a 360° con l’utilizzo della microsegmentazione che permette di avere totale capillarità nella protezione da attacchi informatici.

Metra beneficerà inoltre di alcune funzionalità evolute in termini di intelligenza artificiale per l’orchestrazione e l’automazione dell’intera infrastruttura attraverso tecnologie in grado di garantire il massimo livello di protezione.

Il progetto si inserisce nel processo di ulteriore arricchimento della piattaforma digitale e cloud based RePlatform, che attraverso i suoi diversi pillar tecnologici garantisce la gestione dell’intera infrastruttura IT del cliente in outsourcing. Il gruppo Relatech, specializzato nelle Digital Enabler Technologies, tra le quali si inserisce il Cloud in tutte le sue declinazioni, è in grado di garantire a Metra la totale availability e continuity dei servizi e del business sia on site che da remoto. Inoltre, attraverso tecnologia blockchain e cybersecurity, viene garantita la protezione del dato da eventuali cyber attack e disaster recovery.

Flavio Almerares, IT Manager di Metra esprime grande soddisfazione per le soluzioni delineate, che coronano un rapporto di fiducia e collaborazione che dura da molti anni. “Dopo parecchi mesi di contatti, test ed approfondimenti di questa tecnologia abbiamo deciso di adottarla in tutti i nostri datacenter. Reputo che ormai sia diventata matura offrendo soluzioni che superano in termini di semplicità, scalabilità, iperconvergenza, performance e flessibilità le soluzioni di mercato finora adottate da Metra.”

“Questo accordo è la conferma del rapporto che si va sempre più consolidando tra Mediatech e Nutanix, e del fatto che i sistemi Nutanix sono ormai un importante punto di riferimento per le aziende che desiderano innovare il proprio “cuore” informatico”, ha commentato Alberto Filisetti, Country Manager di Nutanix Italia. “Siamo altresì lieti di collaborare con Relatech e di poter fornire loro le nostre soluzioni iperconvergenti e per la gestione multicloud, che andranno a potenziare l’infrastruttura di Metra per renderla ancora più sicura, sempre disponibile, resiliente e in grado di rispondere con tempestività alle esigenze del business”.

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer di Relatech, commenta: “Siamo molto contenti di supportare Metra, grazie alle nostre competenze e all’adozione di servizi in Cloud scalabili e dotati dei più elevati standard in termini di sicurezza, abbiamo soddisfatto le esigenze del cliente di passare ad una rinnovata infrastruttura IT che si adatta perfettamente all’evoluzione del business e della dimensione della società. Cloud e protezione dei dati rappresentano per Relatech due dei pilastri portanti di RePlatform, piattaforma proprietaria su cui la società fonda la propria offerta che si è ulteriormente rafforzata grazie all’inserimento nel perimetro del Gruppo di Mediatech che con la partnership “platinum” di un big vendor come Nutanix va a consolidare l’ecosistema tecnologico di Relatech. Il contratto sottoscritto, di durata quinquennale, consentirà inoltre al Gruppo Relatech di poter beneficiare di una quota significativa di ricavi ricorrenti.


Relatech (ticker RLT ISIN IT0005371874), Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.), quotata su AIM Italia dal giugno 2019, è presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese. Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un’ampia attività di R&D svolta internamente e numerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, eroga servizi e sviluppa soluzioni digitali innovative nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, Blockchain, Big Data, Machine Learning, Artificial Intelligence, Internet of Things.

***

Metra S.r.l.- Dal 1962 presidiamo i mercati di tutto il mondo con soluzioni custom-made, prodotte nel rispetto degli standard più severi. La nostra forza sono le conoscenze accumulate dalle società che compongono il gruppo, ciascuna con una specializzazione chiave su processi produttivi o mercati geografici. Diversità che rappresentano una grande ricchezza: un patrimonio di esperienze nella gestione di grandi, così come di piccole commesse, di normative nazionali e comunitarie, di standard appartenenti a settori lontani tra loro. Diversità che trovano in noi un fertile incubatore di idee, con un comun denominatore: l’alluminio.

Related posts