Scroll to top

Inside: l’eccellenza al servizio dell’eccellenza


Mediatech - 18 Ottobre 2019 - 0 comments

INSIDE si trasforma e vende esperienze con l’aiuto dei più sofisticati sistemi IT di Mediatech

Durante l’evento “L’azienda in Open Cloud” del 16 marzo scorso, Mediatech ha dato al pubblico la possibilità di “toccare con mano” casi di successo e di confrontarsi direttamente con i suoi clienti migliori. Tra coloro che sono stati chiamati a portare una testimonianza, si è distinta INSIDE, un’eccellenza tutta italiana, top leader nel panorama internazionale del rendering 3D.

Chi è Inside

Fondata nel 2007 da Cristian Aiselli nasce, per usare le sue parole, “dall’esigenza di fronteggiare la crisi del 2008 che ha travolto il settore dell’architettura. Ci siamo reinventati a partire da una forte passione e da una vera e propria etica nella ricerca della perfezione e nell’estrema attenzione ai dettagli. Un’attitudine all’essenza, alla fedeltà e all’eccellenza che si applica nella progettazione d’interni con render iperealistici ed emozionali per i più importanti brand internazionali del luxury”.

Inside ha completamente sovvertito i paradigmi del suo settore, vendendo, invece che progetti, esperienze. Ha un pacchetto clienti “no budget” a cui garantiscono qualità e sogni. Per fare questo, Inside si affida a sistemi tecnologici d’avanguardia, alleandosi ad un altro leader: MEDIATECH e il suo sistema NUTANIX. 

La sfida accettata da Mediatech

Lo studio di Aiselli produce in media 150 GB di dati al giorno, la sua unità di misura, quando si parla di archiviazione è il terabite, un dato che fa impallidire anche le più grandi aziende pubbliche. Questo perché lavorano con i migliori software di rendering, che applicano tecnologie molto sofisticate e potenti. Il problema di Inside è quindi quello di adottare sistemi sufficientemente grandi per archiviare, leggere e proteggere l’enorme quantità di dati. In quasi vent’anni di carriera, la saturazione dei dischi è sempre stata all’ordine del giorno, fino a quando, nel 2016, si sono affidati a NUTANIX, l’unica soluzione in grado di supportare l’aumento esponenziale dei dati prodotti quotidianamente da Inside. 

“Non nego che l’applicazione di un sistema come Nutanix inizialmente mi è parso difficile da sostenere, ma fin da subito mi ha permesso di lavorare con serenità. I costi iniziali sono stati abbattuti da un lavoro di manutenzione e assistenza praticamente nullo”. Queste le parole di Aiselli seguite da quelle di Zanotti (CEO Mediatech) che ricorda il timore il giorno in cui è stato fatto il primo processo di manutenzione al sistema, in casa Inside. “Ogni volta che si avvia un processo di manutenzione c’è preoccupazione, ma nel caso di Nutanix si è svolto in totale serenità, senza interrompere nessun operatore, perché lo stesso sistema si aggiorna automaticamente quando necessario”.

Tutte le richieste soddisfatte da Mediatech per Inside

Sicurezza, nessuna interruzione, capacità d’archiviazione enorme, protezione dei dati sensibili, compressione ed estrazione veloce dei file, tutte richieste soddisfatte da Mediatech e che permettono ad Inside di essere uno studio “no scuse”, ovvero di garantire alla propria clientela massima attenzione, cura e riguardo, annullando anche la variabile tempo.

Ma non è finita qui, infatti affidandosi a Nutanix, Inside ha potuto raggiungere un importante traguardo: essere la prima azienda al mondo ad usare la tecnologia laser scanner 3D, una realtà aumentata che configura gli ambienti in tempo reale, come in un videogioco. Il cliente, a tempo zero, può crearsi il suo ambiente, camminando nelle stanze, scegliendo gli arredi, accendendo e spegnendo le luci.

Insomma Inside permette di immaginare, anzi di fare esperienza del futuro, grazie all’impiego delle migliori tecnologie. Allo stesso modo Mediatech permette ai suoi clienti di progettare il proprio futuro aziendale, in totale libertà, sicuri che il loro tesoro, costituito dai dati accumulati in anni di professionalità ed esperienza, è lì, pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento.

L’Italia è terra di eccellenze e tra queste righe abbiamo due aziende che rappresentano la lungimiranza dei loro fondatori e il coraggio di accompagnare il cambiamento con professionalità, ricerca e un’enorme passione.

Related posts