Scroll to top

Omnicos: il trucco c’è e non si vede!


Mediatech - 20 Giugno 2018 - 0 comments

Mediatech ha progettato e realizzato la struttura informatica per il nuovo quartier generale di Omnicos Group, azienda cremonese leader ed eccellenza italiana nel filling & assembling di prodotti make-up.

uffici omnicosOmnicos Group è la realtà con cui Mediatech ha collaborato per progettare una struttura informatica all’avanguardia che rispondesse alle necessità specifiche di un’azienda in forte e continua crescita. Il progetto pensato da Mediatech sulle richieste di Omnicos Group garantisce la massima performance con un elevato livello di affidabilità.

Su quali strutture è intervenuta Mediatech?

Mettendo in campo l’esperienza e il know-how nella realizzazione di strutture informatiche chiavi in mano, Mediatech ha identificato tre aree di intervento:

  1. Struttura di comunicazione (fibra ottica, cablaggio strutturato e apparati attivi)

Partendo dal posizionamento strategico dei due datacenter, Mediatech ha progettato l’infrastruttura di rete, disegnando i percorsi della fibra ottica e predisponendo gli armadi periferici e i punti rete negli uffici.

L’intervento è stato pensato in ottica di crescita ed espansione di Omnicos Group con la possibilità di modificare i percorsi logici della fibra ottica in qualsiasi momento a seconda delle necessità future.

Grazie ad una diramazione ottica ridondata tra i due datacenter e gli armadi dipartimentali e ad una distribuzione stellare periferica, Mediatech ha garantito un elevatissimo livello di affidabilità e di performance. Infine Firewall e Router opportunamente configurati, hanno permesso di collegare tra loro gli stabilimenti produttivi con la massima sicurezza.

esterno omnicosIl trucco c’è e non si vede… Prerogativa di Omnicos Group era di rendere l’infrastruttura di comunicazione completamente invisibile (inclusa la copertura Wifi). Ciò è stato possibile grazie alla progettazione dei corridoi tecnici, spina dorsale del nuovo quartier generale.

  1. Struttura dei server

La scelta di utilizzare le dorsali in fibra ottica ridondata e una diramazione stellare in categoria 6e, si è resa necessaria per consentire comunicazioni di rete a 10gbit, presupposto per poter ospitare la piattaforma iperconvergente di NUTANIX.

Le necessità di Omnicos… Potenza di calcolo e scalabilità senza interruzioni di servizio sono state le linee guida nella scelta dell’infrastruttura informatica da adottare nel nuovo quartier generale.

La risposta di Mediatech… NUTANIX, leader mondiale nella tecnologia iperconvergente è stato scelto per sodisfare le richieste dell’azienda cremonese.

  1. Astrazione storage ed ambiente di virtualizzazione

Attachi hacker o cryptovirus? Don’t panic! La completa astrazione dello storage distribuito e la virtualizzazione dei server garantisce un immediato Time Start in caso di problemi gravi, attacchi e cybercrime. La struttura di backup è gestita da VEEAM, incluso il virtual lab che consente di testare il corretto funzionamento dei processi di backup.

tecnici mediatech presso omnicos

Tecnici Mediatech al lavoro per la realizzazione della struttura informatica presso Omnicos Group

 

Mediatech studia e progetta infrastrutture informatiche e di comunicazione per le aziende, elaborando per ogni cliente una risposta ad hoc alle necessità di ogni singola realtà.

Desideri sapere in che modo Mediatech può rendere sicura, veloce e affidabile la tua struttura informatica? Hai delle domande sui nostri servizi chiavi in mano? Contattaci!