Scroll to top

Milano Digital Week: scopri l’evento!


Mediatech - 13 Marzo 2019 - 0 comments

Dibattiti, laboratori e workshop sull’intelligenza urbana

Per il secondo anno consecutivo, Milano attende l’arrivo della primavera con la Digital Week, la settimana dedicata all’intelligenza urbana. Dal 13 al 17 marzo saranno più di 500 gli eventi diffusi sul territorio: mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori; attività aperte a tutti per diffondere e far conoscere l’innovazione tecnologica e i suoi effetti sulla vita della città e dei suoi abitanti.

milano digital week

La Digital Week nasce dall’interesse e dalla collaborazione di enti pubblici e privati, sensibili ai temi di salute ed educazione, mobilità ed economia, arte e robotica, intelligenza artificiale e industria 4.0. Il programma è vasto e molteplice e coinvolge istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start-up e tante realtà piccole e grandi.

Tra gli attori del digitale compare anche Mediatech, leader nel settore dell’Information Technology, che partecipa a questo grande gruppo di lavoro, supportando un evento unico ed esperienziale che vedrà direttamente coinvolta la città: “Milano Trasmette Milano”. Si tratta di 36 ore di web broadcasting del suono della città sulla città, trasmesse dalla cima della Torre Branca a partire dal mezzogiorno di venerdì 15 marzo fino alla mezzanotte di sabato 16.

Con i suoi 108,60 metri di altezza, la costruzione in acciaio dell’architetto Giò Ponti rappresentò all’epoca della sua costruzione, nel 1933, una vera sfida tecnologica. Situata all’interno del Parco Sempione è stata per anni simbolo di un’intelligenza costruttiva d’avanguardia. Oggi, a poco più di 80 anni di distanza, continua a dire la sua ospitando una delle esperienze più interessanti della Digital Week, che racconterà la storia della città e la sua vocazione inclusiva, attraverso il suono delle sue strade. Per 36 ore ininterrotte verranno trasmessi percorsi sonori che racconteranno Milano, città in continua mutazione. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, gli italiani di seconda generazione e i nuovi milanesi d’adozione, insomma tutti gli artisti e gli “attori” della città che rivolgono uno sguardo sul mondo e lo traducono, restituendo energia alla città stessa. L’evento risponde al motto di “Milano trasmette Milano!” ed è a cura di Elita in partnership con Radio Raheem. Gli accessi verranno regolati in base alla capienza, per un massimo di otto persone alla volta (registrazione obbligatoria).

Mediatech, in partnership con il WiFi di Eolo, garantirà la connettività, la trasmissione ininterrotta e la sicurezza dei dati. Il supporto tecnico all’evento è affermazione della sensibilità di un’azienda da sempre attenta agli effetti ambientali e culturali della tecnologia, alla relazione di scambio tra cittadini e città. La presenza di Mediatech all’interno del dibattito sull’intelligenza urbana è assolutamente in linea con la sua stessa filosofia; l’azienda bresciana è infatti coordinata da figure “cresciute a pane e tecnologia”, come si legge nella loro vision e mission, che hanno trasformato la passione in una professione, proprio con l’intento di aiutare le persone a gestire al meglio le loro attività attraverso la tecnologia, favorendo lo scambio di competenze ed esperienze, per migliorare la propria vita e il proprio ambiente. Nello specifico Mediatech si dedica alla protezione e sicurezza dei propri clienti e dei loro dati. L’azienda infatti è in grado di progettare soluzioni custom e Cloud Ibridi, protette dai più moderni e sofisticati sistemi di sicurezza ed antiintrusione secondo le normative vigenti e nel rispetto della ISO 27001-2005. Il suo servizio Mnt Cloud Datacenter permette di fare upgrade di piattaforma, senza ordinare memorie, dischi o altro hardware, e senza doverli installare fisicamente e senza doverli manutenere. Mediatech è davvero un attore principale nel vasto mondo della tecnologia, soprattutto quando l’oggetto d’attenzione è il cliente, con le sue esigenze e necessità.

La Digital Week di Milano è alla sua seconda edizione, eppure ha già tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento fisso per la città che si ritrova nella sua vocazione di ambiente fertile per l’innovazione, la ricerca e l’evoluzione continua.

Dal 13 al 17 marzo ciascuno potrà confrontarsi e dibattere, potrà conoscere, stupirsi o confermare interessi e attitudini. Le formule con cui l’intelligenza urbana verrà proposta e illustrata sono molteplici, sarà facile trovare l’evento più consono alla propria sensibilità. Ogni settore troverà spazio nella Digital Week, dal Museo della Scienza e della Tecnica alla Triennale, dalle aziende leader della telefonia mobile al mondo dell’editoria indipendente, dall’industria 4.0 alla robotica, dalla musica all’arte. In più non solo educazione e informazione detteranno il ritmo della Digital Week, ma è garantita anche una buona dose di divertimento. L’evento a cui non si deve mancare? La grande festa di sabato 16 marzo, dalle 22:00 quando il segnale in diretta dalla Torre Branca si sposterà al Salone d’Onore di Triennale Milano per una serata di musica dal vivo e dj set aperta alla città (registrazione obbligatoria).

Mediatech sarà presente! Non mancare e goditi l’arrivo della primavera milanese, quella fatta dalla freschezza dell’innovazione e dall’aria frizzante di un paesaggio urbano al passo con i tempi.

SEGUI LA DIRETTA DA QUI

Related posts