Scroll to top

Perché iperconvergenza significa risparmio per le aziende?


Mediatech - 20 Novembre 2018 - 0 comments

L’iperconvergenza nasce per semplificare la gestione di infrastrutture IT come server, piattaforme storage e sistemi di backup. Le aziende che scelgono l’iperconvergenza risparmiano perché permette di accorpare le molte funzioni dell’elaborazione e dello storage su uno stesso server fisico.

Il risparmio economico si ottiene quindi da minori consumi energetici, dalla riduzione dei sistemi hardware e delle licenze software, dalla semplificazione della gestione e dalla riduzione dello spazio necessario nel data center. Inoltre un solo vendor da contattare in caso di necessità, un unico referente che interviene nella gestione dell’infrastruttura.

Schema che illustra il risparmio nelle aziende.

Vediamo nello specifico ogni voce del risparmio:

Energia

Avendo a disposizione un unico “blocco” fisico il risparmio sui costi dell’energia è dato dalla presenza di un solo macchinario che sostituisce e accorpa tutti i server necessari prima dell’arrivo dell’iperconvergenza.

Licenze software

Diminuendo il numero di macchine fisiche, i sistemi hardware, di conseguenza si riducono anche i costi legati all’acquisto di licenze software.

Gestione e spazio

Un solo Blocco Iperconvergente significa meno spazio necessario e quindi più possibilità di destinare la vecchia stanza server ad altri utilizzi. Anche la gestione è, di conseguenza, meno complessa per un risparmio non solo economico, ma anche di tempo e di risorse.

Referente unico

Soprattutto nel caso di uffici periferici, remoti o filiali. Questi hanno infatti spesso spazi limitati per la sala server che costerebbe anche in termini di alimentazione e condizionamento. Inoltre, non sempre gli uffici remoti e le filiali dispongono di tecnici specializzati sul posto.

La chiave del risparmio è quindi l’iperconvergenza: un solo blocco iperconvergente che offre servizi integrati ed è scalabile a seconda delle necessità.

Per scoprire di più sulle soluzioni iperconvergenti di Mediatech leggi anche gli altri articoli del blog su questo tema e se vuoi approfondire le potenzialità dell’iperconvergenza chiamaci. Verremo a trovarti per valutare insieme come semplificare la gestione delle tue infrastrutture IT.

Related posts